A volte può risultare difficile comprendere la misura corretta da scegliere quando si tratta di cinture per uomo, ma non preoccuparti, in queste poche righe ti aiuterò ad individuare la taglia più adatta a te!
Prima di incominciare vorrei ricordarti che la misura ideale, e quindi la taglia giusta della cintura, cambia a seconda di come e dove desideri indossarla, se sui fianchi o in vita, perché potresti avere due lunghezze differenti, quindi prima di fare un acquisto valuta dove vorrai indossare questa cintura.

Le taglie presenti sul mio sito, per evitare sbagli, si riferiscono all’effettiva misura della tua circonferenza vita, quindi ti basterà avere un metro e prendere le misure all’altezza di dove porterai la cintura.
Questo perché può capitare che una tua vecchia cintura possa riportare una misura non più veritiera in quanto avresti potuto tagliarla per accorciarla, o che sia troppo lunga e che quindi tu abbai fatto dei fori aggiuntivi.
Come scegliere la taglia giusta
Ora ti spiego in maniera molto semplice come capire la tua taglia.
La cintura, se si vuole indossare in maniera ideale, andrebbe chiusa con la fibbia al terzo foro, quello centrale, così da avere due fori per accorciare ed altri due fori per allungare.
Di seguito trovi una tabella in cui per ogni taglia italiana di pantalone corrisponde la misura della cintura con chiusura al terzo foro centrale e quindi il valore approssimato della tua circonferenza vita.
Dal terzo foro centrale alla punta, poi, ci sono altri 15cm e quindi la lunghezza finale della cintura sarà maggiore della tua circonferenza vita.
Esempio misura cinture uomo

Salva questa breve guida per i tuoi prossimi acquisti e vieni a dare un’occhiata alle cinture in pelle artigianali di Spanò Pelletteria, realizzate in vero cuoio nel mio laboratorio romagnolo.