Ci piace abbinarle ai nostri outfit, averne di diverse dimensioni in base all’occasione e, perché no, utilizzarla come un’estensione del nostro stile.
È lei, la nostra amata, e a volte odiata, borsa, nata per contenere oggetti indispensabili, è diventata in poco tempo un accessorio di moda a tutti gli effetti.
Può rappresentare il tocco unico del tuo outfit, completare in modo impeccabile i tuoi look o farne la differenza, cambiando completamente stile.
Qualsiasi sia l’evento a cui devi partecipare o lo stile che vuoi ottenere, continua a leggere e potresti trovare la borsa perfetta per te!
Borse moderne
Ammetto di non sapere quali delle mie borse sarebbero da includere in questa categoria, così mi sono affidata alla mia storia così ho introdotto nell’elenco due modelli di borse realizzate ultimamente e una borsa dalle linee semplici ma dai dettagli che la rendono contemporanea e molto versatile.
Prima tra tutte è la borsa Rascar, che pensa un pò, nasce da un errore!

Ebbene sì, quando si dice che dagli errori si impara, io ho creato un pellame diverso e unico!
Avevo realizzato una borsetta con questo cuoio e durante la fase di spazzolatura dei bordi, per sbaglio andai a graffiare il fiore e togliendo il colore nero in superficie emerse un colore più chiaro. Mi accorsi quindi che il colore steso dalla conceria non era stato eseguito come avevo chiesto, ma invece di restituirlo decisi di dargli una seconda vita.
Così iniziai a fare delle prove ed esperimenti di tenuta e alla fine ottenni questo pellame, lavorato interamente a mano per ottenere l’effetto graffiato e poi tinto con prodotti appositi.
Al centro presenta un rosone borchiato in maniera artigianale e la tracolla è regolabile grazie a un trittico impreziosito da simil pietre turchesi.
Il suo stile è una fusione tra stile country e un tocco originale in stile moderno che la rende perfetta da indossare di giorno con uno stile casual senza rinunciare al tuo stile.
In seconda posizione metto lo zaino Jako, che all’occorenza può essere indossato anche come borsa a tracolla.

É tempestato di borchie e grazie alla sua forma compatta è ideale per chi ha bisogno della praticità di uno zaino, per sentirsi libere di muoversi, e allo stesso tempo cerca una borsa a tracolla per le sue serate!
Infine, vorrei aggiungere la borsa Sele Flow.

Questa borsa ha una forma e linee semplici, dalle medie dimensioni e quindi ideale sia per il giorno che per la sera, ma ciò che la rende contemporanea è il particolare della borchia dai disegni in stile nativo americano, con incastonata una simil pietra turchese e l’utilizzo delle borchie lungo i lati.
Perfetta per dare un tocco moderno al tuo outfit e pratica per avere tutto a portata di mano.
Borse eleganti
Cosa significa essere eleganti?
Treccani definisce l’eleganza come chi rivela cura e buon gusto, insieme a grazia e semplicità, senza affettazione o eccessiva ricercatezza.
Quindi è nell’essenza della persona la vera eleganza, è nella sua capacità di indossare un abito o un accessorio che rispecchi sé stessa senza esagerare nel farsi notare.
Valentino considera l’eleganza come un equilibrio tra proporzioni, emozione e sorpresa e sono pienamente d’accordo con questo concetto.
Ovviamente non sto paragonando i miei prodotti alla maison del Maestro Valentino, ma vorrei sottolinea come, chiunque, possa essere elegante accostando al proprio stile, un accessorio dalle linee pulite che completa l’outfit, non lo stravolge.
Tra i miei accessori non ho una vera e propria linea di borse eleganti, perlomeno non come generalmente si immaginano, ma tre modelli che, grazie ai loro dettagli fini e mai esagerati, possono dare un tocco raffinato che possono rispecchiare la tua persona.
La borsetta Miki Tura si presenta minuta, dalle linee squadrate e semplici, impreziosita da una piccola fibbietta centrale dorata, che dona un tocco di luce ai tuoi outfit, senza esserne protagonista.
Ideale per portare con sé lo stretto necessario senza rinunciare al tuo stile e gusto.

La borsa Naturaleza ha linee geometriche morbide, dalle dimensioni più capienti, perfetta per portare con se tutto il necessario.
La caratteristica di questa borsa è il dettaglio stampato con motivi floreali, che ritroviamo sia sulla tracolla, sia sul fronte centrale della patta, che è interamente dipinto a mano. Il tutto è impreziosito da una bellissima fibbia gioiello, incastonata da cristalli color caramello e cenere, perfetta per dare un tocco luminoso ai tuoi outfit e avere sempre tutto a portata di mano.
Infine, la borsa Andromeda che, con la sua piccola forma rotonda, è perfetta da abbinare a qualsiasi abito.

È tempestata da borchie di diverse forme e impreziosita da simil pietre turchesi, ideale per la donna che non vuole rinunciare ad un tocco unico e indossare un piccolo e prezioso accessorio.
Borse da sera
Digitando su google “borse da sera” i risultati sono una carrellata di foto di borse piccole tempestate di glitter o strass e pochette dalle linee semplici anch’esse impreziosite da punti luminosi, tutte caratterizzate da linee semplici e pulite.
Le mie borse da sera sono un poco diverse, non perché non presentino tocchi di luce o dimensioni ridotte, ma perché hanno dettagli particolari, che possono piacere come no!
La prima che voglio presentarti è Borsetta Miki Carena, borsina dalle piccole dimensioni, dal colore senza tempo del nero, e impreziosita da borchie di varie forme e simil pietre onice, che le conferiscono un tocco elegante e perfetta per indossare in tutte le tue serate e portare con te lo stretto indispensabile.

Poi non c’è serata senza pochette, così ho deciso di parlarti di lei, Pochette Tiger, una pochette dalla forma allungata e da un animo un pò aggressive dovuto sia dal pellame dalla texutere marcata sia dalle due borchie ottonate dalla forma di testa di tigre che donano anche un tocco aniamlier.

È, inoltre, impreziosita da cristalli color caramello e cenere che donano un tocco luminoso senza essere eccessivo ed è perfetta per essere abbinata alle tue serate più eccentriche.
Ideale per avere ogni cosa al suo posto, grazie al comodo doppio scomparto interno e una sezione dedicata al riporre tessere e documenti, senza dover portarsi dietro il portafoglio!
La borsa Patti è invece una delle borsette più classiche e lineare che ho sul mio shop. Ha misure ridotte ed è molto compatta, perfetta per essere tenuta sotto spalla, ha linee geometriche squadrate ma sinuose e presenta come particolare il puntale frontale borchiato.

Puoi indossarla sia con un outfit elegante, che più sportivo, in base ai tuoi gusti e a come ti senti più a tuo agio! Io personalmente la vedo benissimo con un tailleur sui toni caldi del crema o taupe, abbinata ad una cintura sullo stesso tono della testa di moro.
Infine, c’è lei, il mio piccolo gioiellino eccentrico, la borsa luz Turquesa, composta da tre diversi tipi di pellami e impreziosita da simil pietre turchesi.
L’accostamento del pellame scamosciato, dagli inserti dorati, con il pellame color turchese, che si abbina perfettamente con le pietre, è, a parer mio, azzeccassimo perché fa risaltare la luminosità del camoscio, donando un tocco di colore unico.
La tracolla, anch’essa impreziosita da borchie e simil pietre turchesi, dona a questa borsa un aspetto omogeneo e particolare, ideale per le tue serate nelle quali non vuoi passare inosservata!
Puoi abbinarla con un outfit semplice come camicia bianca e jeans e accostargli gioielli dorati, oppure indossarla con un abito sui toni caldi del beige per dare un tocco particolare al tuo stile.
Borse country
Lo stile country, che già dal nome evoca un’immaginario ambientato nelle praterie nordamericane, pone al centro lo spirito wild e hippie in armonia con la natura ed è caratterizzato da materiali fluidi, che danzano con il vento, dai toni morbidi, luminosi e impreziositi da motivi floreali.
Personalmente adoro questo stile, che si sposa benissimo con le simil pietre turchesi che utilizzo spesso sui miei prodotti, e infatti gran parte della mia collezione di borse presenta dettagli western!
Il primo tra tutti, che reputo anche il mio prodotto di punta, è lui, lo zaino Alabamas Corteza, che può essere in fossato anche come borsa a tracolla.

L’ho realizzato fondendo assieme ciò che più mi rappresenta:
- Pellame tinto a mano sui toni caldi e chiari del marrone, che conferisce a questo zaino un aspetto sempre diverso, con sfumature di colore uniche.
- Borchie con simil pietre turchesi, uno dei miei colori preferiti e che, accostato al color cuoio, risalta in modo tale da evocare i colori della natura del cielo e della terra.
- Frange posizionate in modo tale da essere le protagoniste di questo modello, ma senza essere di intralcio o scomode da indossare.
- Tracolle e manico stampate a fuoco con immagini floreali, perfette per dare quel tocco country ricercato e particolare.
Lo so, sono di parte, ma lo zaino Alabamas è lo zaino più bello che abbia mai realizzato fino ad oggi perché rispecchia a pieno sia ciò che sono, sia la passione che ho per questo mestiere, che ha come parte fondamentale la ricerca degli accessori, dettagli e modelli.
Questo zaino puoi indossarlo con un outfit total denim, in perfetto stile Wester!
In seconda posizione c’è la borsa a spalla Lulu Aldama, che è uno dei modelli più apprezzati, sia per lo stile country, con le sue lunghe frange, sia per le sue misure ridotte che la rendono perfetta per essere indossata sia di giorno come di sera.

Questa è la versione realizzata con dettagli in pellame cavallino acidato dipinto a mano, e tempestata di borchie e simil pietre turchesi.
Può essere indossata sia sotto spalla, per un tono più elegante, sia a tracolla, per uno spirito più sportivo!
Io trovo che stia benissimo abbinata con jeans, camperos, camicia bianca e accessori in color argento come bracciali e orecchini.
Altra borsa contornata da frange è il modello Janis che ha come caratteristica quella di avere un rosone centrale, completamente borchiato a mano, impreziosito dalle mie amate borchie con simil pietre turchesi e una bellissima borchia centrale che riprende l’immagine evocativa di un fiore.
É una borsa che vedrei più adatta da utilizzare durante il giorno, grazie alle sue dimensioni, ma nulla vieta di abbinarla anche a un bel vestito lungo tinta unita e uscire fuori per cena!
Altro modello della linea realizzata con dettagli in cavallino acidato tinto a mano, è la borsetta Taos Aldama.

Questa piccola borsina, sorprendentemente capiente, evoca uno stile country grazie all’uso del cavallino e dettagli turchesi, ma nasconde un animo rock legato al pellame color nero dalla texture evidente.
La lunghezza della tracolla è regolabile grazie a due fibbie in perfetto stile country in effetto pietra che ricordano i gioielli nativi americani.
Ideale da indossare con un outfit casual durante il giorno, per dare un tocco unico, magari abbinata a stivali neri!
Infine, ho scelto di aggiungere all’elenco la borsa Boho, realizzata interamente con un pellame intrecciato tinto a mano sui toni della testa di moro e incorniciata da piccole frange che la rendono pratica e adatta a tutti i giorni.
La sua forma a secchiello, si presta benissimo per evocare lo stile country, ma ciò che la rende unica è la tracolla, impreziosita da simil pietre turchesi e regolabile grazie ai due trittici abbinati in perfetto stile western e che, senza dirlo, li trovo bellissimi!
Abbinala ad un pantalone elegante sui toni del taupe, una cintura sui toni della testa di moro e una camicia elegante bianca!
Pochette
Lo ammetto, non sono i modelli di borsette che preferisco, perché non mi piace avere le mani impegnate, però devo dire che sono modelli classici, versatili e perfetti per le occasioni “speciali”.
Così ho creato una linea anche io, ma a modo mio!
Come ho già detto, lo stile country mi piace molto e così non potevo non realizzare una pochette seguendo questo tema ed ecco qui, le pochette Cow, dai colori del testa di moro e impreziosita da, ovviamente, simil pietre turchesi.

Presenta un doppio scompartimento interno e un piccolo spazio anche per tessere e documenti, così da evitare di portare con se anche il portafoglio e alleggerire il peso.
Le linee sono semplici, ma ciò che la rende unica è il pellame utilizzato, cavallino acidato dipinto a mano, che le conferisce un aspetto particolare e un proprio carattere.
Puoi abbinarla con un tailleur sui toni caldi del marrone e impreziosire i tuoi outfit con gioielli argento e turchesi, una cintura in testa di moro e perché no, un bel stivale sugli stessi toni.
Dopo la versione country, ho realizzato la pochette Geometry, una versione più elegante, ma sempre con un animo grintoso, impreziosita da cristalli color caramello.
Il modello è lo stesso, quindi presenta doppio scompartimento e spazio per tessere e documenti, ma è borchiata interamente a mano seguendo linee geometriche, più schematiche e precise, che conferiscono un aspetto più fine.
Borse a mano
Devo ammetterlo, su questa tipologia di borse sono un poco scarsa, anzi scarsissima, perché non e un modello che mi appartiene e quindi preferisco occupare il mio tempo realizzando modelli che siano più in linea con i miei gusti, però ci tengo a farti conoscere lei, la cartella Fibula Aldama.

La cartella, come modello, la ritengo molto versatile perché può essere indossata come zaino (ho realizzato due zaini a cartella in cuoio stampato effetto coccodrillo, a tracolla o da portare a mano, in questo caso, la cartella fibula la ritengo elegante sia da portare a mano, sia a tracolla.
È caratterizzata da un inserto in cavallino acidato tinto a mano e impreziosita da un trittico bellissimo incastonato da simil pietre onice che ho montato sia sul fronte della borsa, sia sulla tracolla.
Ammetto che ha uno stile particolare e impegnativo, ma è perfetta abbinata ad un look total black, per conferire al tuo outfit un tocco unico che non passerà inosservato!
Sul mio sito puoi trovare tante altre borse, volendo da abbinare anche con cinture, e se non ti ha entusiasmato nulla, nessun problema, i gusti sono sempre personali e soggettivi, ma sappi che posso realizzare anche borse personalizzate.
Contattami per iniziare assieme a creare la borsa perfetta per te!