La pelle Vacchetta: caratteristiche, produzione e utilizzo

Indice articolo

La pelle vacchetta è un materiale di eccellenza nel mondo della pelletteria, ed è uno delle principali tipologie di pellami che utilizziamo, anche perché mio babbo ne è innamorato!

Rinomata per la sua qualità e durata, cosa rende questo pellame così speciale e quali sono i segreti della sua produzione?

Caratteristiche della pelle Vacchetta

La pelle vacchetta è nota per la sua robustezza e il suo aspetto naturale, che non passa mai di moda.

La produzione di questo tipo di pellame richiede cura e competenza artigianale, che si tramanda di generazioni in generazioni.

Produzione della pelle Vacchetta

Si parte dalla selezione delle migliori pelli bovine, che vengono poi sottoposte a un trattamento di concia vegetale.

Il risultato finale è un pellame che presenta una grana non uniforme, variando dalla texture liscia ad aree leggermente più ruvide e ciò gli conferisce sempre un carattere unico.

Il colore, che tende ad essere caldo e naturale, assume sfumature che vanno dal marrone chiaro al cuoio scuro e che si accentuano con il passare del tempo, rendendo questo pellame ancora più bello.

Oltre alla sua bellezza estetica, questo pellame ha anche diversi pregi:

  • Durabilità: La pelle vacchetta è estremamente resistente e, se ben curata, può durare per decenni.
  • Ecologica: Il processo di concia vegetale è più rispettoso dell’ambiente rispetto alla concia chimica, evitando l’uso di prodotti chimici aggressivi.
  • Versatilità: È adatta a una vasta gamma di prodotti, dalla piccola pelletteria agli articoli più grandi come borse e valigie fino ad approdare nelle case come particolari sottobicchieri o tovagliette.

Utilizzo della pelle Vacchetta

E come appena scritto, anche nel mio laboratorio la utilizzo per svariati prodotti, soprattutto per cinture e borse.

Un esempio è la cintura treccia Cutro, che è realizzata intrecciando a mano 4 fili di cuoio e successivamente tinta a mano, o la borsa Fiorenza, che racchiude in se lo stile classico del cuoio con l’aspetto più particolare del cavallino.

Infine, la pelle vacchetta rappresenta un investimento sia in termini di qualità che di stile.

Ogni pezzo realizzato con questo materiale non solo racconta una storia di tradizione artigianale, ma può diventare un compagno di vita che si arricchisce di fascino col passare degli anni.

Nel nostro laboratorio di famiglia, ci dedichiamo con passione alla lavorazione di questa pregiata pelle, creando oggetti che non sono solo belli, ma anche intramontabili.

Visita il nostro sito per scoprire le nostre creazioni e immergerti nel mondo della pelletteria artigianale.

Se ti piace, condividilo

Iscriviti alla newsletter

E ricevi un coupon sconto del 5% via email da usare nel tuo prossimo acquisto

I nostri articoli

Laboratorio artigianale vera pelle e cuoio
Tutorial

Come riconoscere la vera pelle

Quando si sceglie di acquistare un prodotto Spanò pelletteria, si è sicuri di ricevere un accessorio unico, di qualità e destinato a durare nel tempo. Utilizzo solo pellami derivanti dallo scarto dell’industria alimentare, 100% italiani e lavorati nel mio laboratorio artigianale romagnolo. Come si lavora la pelle La maggior parte

Leggi l'articolo
Laboratorio artigianale vera pelle e cuoio
Tutorial

Come pulire la pelle e il cuoio

Prendersi cura di un accessorio in pelle, come una borsa, una cintura o un paio di scarpe, si sa, è la chiave della sua durata e smacchiarla a volte può essere un’operazione delicata. Voglio essere sincera e dirti che prevenire è meglio che curare, perché purtroppo alcune sostanze, su determinati

Leggi l'articolo
Spanò Pelletteria
Tutorial

Differenza tra cuoio e pelle

Quante volte mi sento chiedere: “Micol, qual è la differenza tra cuoio e pelle?” E con il sorrisino sulla faccia, di chi sa già che la reazione alla mia risposta potrebbe essere un insieme di stupore, sgomento e perplessità, rispondo sempre: NON ESISTE!! Se vogliamo fare proprio le professoresse, sarebbe

Leggi l'articolo

Ho un regalo per te!

Prima di uscire dal sito iscriviti alla mia newsletter, riceverai un codice sconto del 5% sul tuo primo acquisto e potrai scoprire in anteprima i nuovi prodotti che inserirò nel mio sito. Cosa aspetti?